Mar 8, 2013

TUTORIAL: CERCHIETTO CON FIOCCO


Dopo un'adolescenza passata per lo più infagottata in tuta da ginnastica o jeans e felpona (il mio dolce fratello maggiore ancora mi prende in giro per quel buio periodo di insicurezza) sono passata ad una fase ambigua in cui alternavo roba comoda a minigonne delle dimensioni di fasce per capelli. Tre anni fa è avvenuto un cambiamento estemporaneo e imprevedibile. Le tute sono andate a far compagnia ai pigiami, i jeans sono quasi spariti e l'armadio si è riempito di gonne. Ho lasciato crescere i capelli e ho cominciato a comprarmi fiocchi e cerchietti.

In realtà c'è una spiegazione al mio cambiamento di stile. Mi vergogno un po' a confessarlo ma sostanzialmente è dovuto alla prima serie di Gossip Girl che ho guardato sbavando su ogni capo indossato da Blair, per non parlare dei suoi cerchietti. La trama non mi ha mai entusiasmata ma gli abiti, mioddio, quanto sono belli! Il colpo di grazia, poi, l'ho avuto grazie a Zooey Deschanel. Mi piace tutto quello che indossa. Persino il mio taglio di capelli è scopiazzato da lei. Le ruberei l'intero guardaroba di New Girl e 5oo days of Summer.

Ma torniamo al tutorial.
Dato che cerchietti belli, fatti con materiali decenti (ma anche no), costano carucci, ho cominciato a farmene qualcuno da me. Recentemente, poi, ho ricevuto in regalo scampoli di pizzo e nastro dalla mamma di un'amica (tripudio!) e ho deciso di fabbricarmente uno nuovo. Questo:



Il procedimento è davvero facile e l'idea è molto carina per fare un regalo a qualche amica dallo stile romatico, una sorella/cugina o per utilizzare avanzi di stoffa.

Innanzi tutto, ecco cosa bisogna procurarsi: 




1.     Cerchietto (le basi come quella che ho usato io si trovano, di misure e colori vari, a circa 1 euro nelle mercerie ben fornite; non cadete nelle trappole dei negozi di accessori che vi fanno pagare un pezzo di plastica 3 euro o più).
1.     Ago e filo del colore del nastro centrale.
1.     Forbici.
1.     Una striscia di tessuto di circa 30 cm. Scegliete in base ai vostri gusti personali anche lo spessore e la lunghezza.
1.     Una striscia di nasto sottile per il centro. Anche in questo caso, colore e dimensioni variano a seconda di gusti e disponibilità. Ne basta un pezzo lungo 3-4 cm.
Quasi tutta roba che ti trova già in casa, in pratica.



Step 1) Dopo aver formato un anello con la stricia di stoffa principale ho cucito le estremità. Dato questa parte del fiocco rimarrà nascosta non è necessario che il filo sia dello stesso colore.




Step 2) Il fiocco va fissato con un paio di giri di filo da cucito al cerchietto. Cucito così non rimane immobile: può scorrere in varie posizioni e può essere messo più o meno al centro a seconda dell'acconciatura o dei vostri gusti.



Step 3) Il nastro sottile centrale va cucito sul retro del fiocco. Se avete fretta o poca dimestichezza con ago e filo potete usare una goccia di colla a caldo (attente alle scottature, io sono un'habitué); in questo caso il fiocco non potrà però scorrere sul cerchietto.





Finito! Non resta che indossarlo:




Che ne dite, vi piace? Considerato che un bel cerchietto della Camomilla, per dirne una, costa almeno 15 euro vale la pena provare a farselo da sole, no? Questa è solo una base, con un po' di manualità se ne possono fare infinite variazioni

No comments:

Post a Comment