Apr 17, 2013

RICETTA: MUFFIN ALLE FRAGOLE


Finalmente possiamo dirlo con sicurezza: è arrivata la primavera! Mica quelle avvisaglie di caldo alternate ad improvvise gelate di metà marzo. Adesso si esce vestiti leggeri e finalmente dal fruttivendolo troviamo un po' più di varietà. Per un po' basta con melearancemandarini, ecco le nespole e le fragole!
Mi sono dunque detta: "Perché, per festeggiare l'arrivo della bella stagione, non preparare qualche gustoso muffin alla frutta?!". Detto fatto ho comprato qualche cestino di fragole e, tra un assaggino e l'altro, ho deciso di preparare questa buonissima merenda. 

Ingredienti per 12 muffin:
  • 250 gr di farina 00.
  • 100 gr di zucchero (io ho fatto 50 gr di zucchero bianco e 50 gr di zucchero grezzo per un sapore più caramellato).
  • 1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci.
  • 2 uova.
  • 1 vasetto di yogurt bianco o alla fragola (o come vi piace).
  • 60 gr di burro.
  • 150 gr di fragole lavate e tagliate a cubetti.
  • 50 gr di cioccolato fondente o bianco (facoltativo).



La procedura è molto semplice: innanzitutto preriscaldiamo il forno a 180°C.

Step 1) In una ciotola mescoliamo la farina setacciata con lievito e zucchero:


Step 2) In un'altra ciotola mescoliamo le uova, lo yogurt e il burro sciolto:


Step 3) Alla farina si aggiungono, prima, le fragole e il cioccolato poi gli ingredienti liquidi, infine si mescola tutto:


Step 4) Se il composto risultasse troppo duro (cosa che accade se si usano, come nel mio caso, uova piccole) si possono aggiungere 3 o 4 cucchiai di latte o altro yogurt. La consistenza risulterà comunque un po' grumosa (è giusto!) e somiglierà a quella della foto:

Impasto troppo duro! Aggiungo un po' di latte.
Et voilà!
Step 5) Riempiamo degli stampi da muffin per due terzi e mettiamoli nel forno preriscaldato per 15 minuti:


I muffin saranno pronti quando avranno formato una bella cupola dorata. Ricordatevi di girarli se il vostro forno distribuice il calore in modo irregolare.

Non resta che mangiarli, gnam!



Vi piacciono? I miei sono già dimezzati.

Quali sono i vostri muffin preferiti?


A presto, Alice.

No comments:

Post a Comment