May 8, 2013

RICETTA: MUFFIN SEMPLICI ALLO YOGURT




Continua la sagra del muffin! Dopo i muffin fragole e cioccolato, i muffin carote e mele, i muffin ai mirtilli e i muffin alle fragole anche questa settimana vi propongo una nuova versione.

I muffin di questa volta sono pensati per ridurre i sensi di colpa post dolce, infatti contengono moltissimo yogurt e lo yogurt non è affatto grasso, vero? Eheheh, occhei, magari non sono proprio il massimo della dieteticità (esiste 'sta parola o me la sono appena inventata?) ma diciamo che almeno sono meglio dei muffin con 150 grammi di burro. Inoltre lo yogurt conferisce ai dolci una stupenda consistenza soffice e leggerissima, rendendoli ancora più invitanti. 
Un altro punto a favore di questa ricetta è la semplicità: pochi ingredienti e procedura ridotta al minimo, vedrete! 

Cominciamo dagli ingredienti. Per 12 muffin servono: 


  • 250 gr di farina 00.
  • 130 gr di zucchero (io ho usato il solito mix di zucchero raffinato e non raffinato).
  • 2 uova.
  • 250 gr di yogurt a piacere, io ho usato yogurt bianco intero (ricordate sempre che il gusto dello yogurt scelto emerge chiaramente nel muffin. Pensateci bene prima di offrire muffin che sanno di caffè ad amici che non lo amano).
  • 50 gr di burro. 
  • Mezza bustina di vanillina (facoltativa).
  • Un cucchiaio abbondante di lievito.
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato (facoltativo, aiuta la fermentazione dello yogurt rendendo il muffin più soffice e arioso).
Procediamo! 

Preriscaldiamo il fonro a 180°C.

Step 1) Mescoliamo farina, lievito, bicarbonato e vanillina in una grossa ciotola.



Step 2) Mescoliamo in un'altra ciotola yogurt, zucchero, uova e burro fuso.


Step 3) Mescoliamo il mix di farina con gli ingredienti liquidi. Attenti a non mescolare troppo: l'impasto deve risultare un po' grumoso altrimenti i muffin, in cottura, diventeranno troppo compatti.


Step 4) Riempiamo con l'impasto i nostri stampini da muffin, poi, chi lo desidera, può aggiungere una punta di cucchiaino di zucchero grosso in modo che venga una sottile crosticina lucida sui dolci.

Belle le mie formine! Peccato non averne altre sei, in modo
da non dover fare due infornate tutte le sante volte.

Un pizzico di zucchero per un risultato ancora più appagante!
Inforniamo per 15 minuti.

Il mio adorato timer gallina <3

Ed eccoli pronti! Sono super facili, no? Tempo di preparazione totale 25 minuti compresa la cottura.

Belli e buoni!
Sono talmente semplici che mi sa che diventeranno i miei nuovi muffin preferiti inoltre, come dicevo all'inizio, sono pieni di yogurt e quindi leggeri. Magari non sono magri comunque, però danno una bella sensazione di leggerezza. Sicuramente vanno bene come merenda dato che non sono stucchevoli e non provocano la tipica sonnolenza da dolce pesante.


Al centro potete ammirare i muffin su cui avevo messo lo zucchero prima di infornarli. Sono più lucidi di quelli senza è hanno questa meravigliosa crosticina sulla cupola. Hmmmm. Sicuramente è un accorgimento che favorisce il trasporto dei dolci tutelando l'aspetto estetico: se il mangiate fuori o li portate ad un picnic non dovrete preoccuparvi di proteggere la borsa dallo zucchero a velo.

Vi piacciono? Anche voi avete ricette dolci anti-sensi-di-colpa? Condividetele qui che sono sempre ben accette! 

Alla prossima,

Alice

Un ultima foto, così li vedete bene bene. 




No comments:

Post a Comment